Articolo 1 – Finalità del Concorso
Il Concorso Vocale “The Voice”, abbinato alla manifestazione culturale e musicale My Way Festival, ha lo scopo di onorare la memoria del grande Frank Sinatra, e di promuovere e valorizzare i nuovi talenti nell’ambito del jazz, esaltando la vocalità e fornendo a singoli cantanti e gruppi vocali emergenti l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, oltre al pubblico presente.
Si intende, dunque, promuovere la cultura e la pratica del Canto Jazz sul territorio e dare visibilità a tutti i cantanti che sono impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico, interpretativo ed esecutivo.
I partecipanti si esibiranno dal vivo, con l’utilizzo delle stesse strutture tecniche e sceniche (palco, allestimenti e service audio) dei musicisti che partecipano al “My Way Festival”, ed avranno a disposizione una sezione ritmica (piano, basso e batteria) che li accompagnerà durante le esecuzioni.

Articolo 2 – A chi si rivolge
Il presente bando si rivolge ai cantanti ed ai gruppi vocali attivi sia in Italia che all’estero, senza limiti di età, indipendenti o legati a Scuole di Musica o Istituti di Formazione musicale operanti sul territorio. Sono ammessi alla selezione cantanti singoli o gruppi vocali, che possano dimostrare la loro formazione artistica jazz con curriculum completo di foto e demo audio. La partecipazione alle selezioni è totalmente gratuita.

Articolo 3– Selezione
Ai concorrenti è richiesto un Video musicale contenente :
– uno swing tratto dal repertorio di Frank Sinatra
– una ballad della tradizione jazz
Una giuria di esperti esaminerà il materiale audio inviato dai partecipanti alle selezioni, e deciderà a suo insindacabile giudizio, l’ammissione di 10 cantanti/gruppi vocali e/o eventuali sostituti che si esibiranno nelle semifinali del 24 Luglio 2015, presso la Piazza Duomo di Lercara Friddi.
La selezione sarà fatta in seguito all’ascolto dei brani inviati e secondo i criteri seguenti: la musicalità, il timbro vocale e l’originalità degli arrangiamenti.
La Giuria di esperti che selezionerà i 10 partecipanti al concorso sono: Luciano Vanni (giornalista, critico musicale e direttore di Jazzit), Fulvio Tomaino (Accademia La Voce Roma), Fabrizio Pezzino (Musicista).
I risultati della selezione, saranno resi noti entro il 5 Luglio 2015, telefonicamente, o via e-mail, ai cantanti o gruppi selezionati.
Ogni partecipante dovrà organizzarsi autonomamente per raggiungere il luogo della manifestazione nel rispetto delle date e degli orari di partecipazione. Le spese di vitto e alloggio sono a carico dei concorrenti.

Articolo 4 – Giuria
La Giuria è presieduta da: Luciano Vanni (giornalista, critico musicale e direttore di Jazzit), Fulvio Tomaino (Accademia La Voce Roma), Gianluca Guidi (artista,) Filippo Geraci (Direttore artistico My Way Festival), La Rosa Giuseppe (Professore al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo)

Articolo 5 – Come partecipare
I cantanti e i gruppi vocali che intendano partecipare dovranno far pervenire, a mezzo e-mail, entro e non oltre il termine di adesione, fissato al 21 Giugno 2015, la seguente documentazione:
a) Il modulo di iscrizione completo di liberatoria, allegato al presente regolamento debitamente compilato e sottoscritto,
b) Video musicale contenente 2 brani (vedi art. 3), che permetteranno una adeguata valutazione per l’ammissione al concorso.
c) Il nome, i dettagli anagrafici, i recapiti telefonici e l’indirizzo e-mail del cantante o del responsabile del gruppo vocale.
d) Un curriculum artistico aggiornato, con materiale fotografico (almeno 3 immagini) di buona qualità.
Il materiale deve essere inviato a mezzo posta all’indirizzo:
concorso@mywayfestival.it
Il materiale inviato non verrà restituito. I partecipanti potranno richiedere conferma dell’avvenuta ricezione della domanda chiamando al seguente numero: 333.5229121 (MARIANNA GIANGRASSO)

Articolo 7 – Svolgimento del concorso
I 10 cantanti/gruppi vocali selezionati, accompagnati da una sezione ritmica (pianoforte, basso e batteria) si esibiranno nella prima serata (semifinali) del 24 Luglio 2015, e avranno ciascuno a disposizione lo spazio per eseguire due brani.
I 2 brani da eseguire saranno uno standard di jazz e uno dal repertorio di Frank Sinatra, scelti dalla giuria tra 4 brani che il concorrente dovrà essere pronto ad eseguire.
La giuria esprimerà il suo giudizio e selezionerà n. 3 cantanti/gruppi che accederanno alla II serata (finale) del 25 Luglio 2015.
Le partiture dell’arrangiamento dovranno pervenire entro il 12 Luglio 2015, tramite l’invio di file in pdf al seguente indirizzo: concorso@mywayfestival.it
Nota: Le prove generali dei cantanti/gruppi vocali verranno effettuate il 24 Luglio dalle ore 10.00, presso il teatro Palagonia – Lercara Friddi (PA);

Articolo 8 – Premiazione
Primo Premio
Partecipazione al Jazzitfest 2016
Abbonamento rivista JazziT
Secondo Premio
Ingaggio My Way Festival 2016
Abbonamento rivista JazziT
Terzo Premio
Ingaggio Ficuzza Jazz & Blues Summer Fest 2015
Abbonamento rivista JazziT

Articolo 9 – Conclusioni
Ogni artista/gruppo si impegna a presentarsi nei luoghi e negli orari prestabiliti.
Ogni concorrente presterà la sua opera gratuitamente per i fini del concorso stesso e si impegnerà con l’atto dell’iscrizione a liberare l’organizzazione da qualsiasi vincolo legale e commerciale sull’utilizzo della sua immagine, della sua musica e della sua prestazione artistica, che potranno essere utilizzati prima, durante e dopo la manifestazione per la promozione e la valorizzazione della stessa. L’organizzazione si riserva la facoltà d’annullare il concorso o di modificare il programma di svolgimento in caso di forza maggiore.

Scarica il bando